Le sottomodalità critiche, quelle che ti aiutano a cambiare il tuo stato d'animo...

Come Allenare la Mente a Vincere Nello Sport - scritto dal coach motivazionale Giancarlo Fornei  (30 recensioni a cinque stelle su Amazon)


...Lavorando sulle tue sottomodalità, potrai ottenere dei cambiamenti.
Le sottomodalità che producono cambiamenti sono dette "CRITICHE" e variano da persona a persona.


Ciò vuol dire che tu sfrutti sottomodalità che possono essere modificate per consentirti di constatare dei cambiamenti (in meglio o in peggio) e altre sottomodalità che, anche se modificate, non apporteranno significativi cambiamenti al tuo stato d'animo.

Per esempio: supponi che ogni volta che ti senti pieno di grinta e carico a mille, tu riesca ad affrontare qualsiasi tipo di gara e di partita. E supponi di aver notato (lavorando su te stesso), che ogni volta che sei in questo stato d'animo, chiudendo gli occhi vedi l'immagine di un'aquila che vola alta nel cielo. La vedi a destra, in movimento e a colori (naturalmente si tratta solo di un esempio). 

Adesso supponi di trovarti in un momento di crisi e di voler recuperare lo stato di grinta il prima possibile. 

Che cosa dovresti fare? 
Semplice: ricostruire il processo. 

Dovresti metterti in un posto tranquillo e cercare di visualizzare nuovamente l'aquila, vederla volare libera nel cielo, vederla a destra, a colori, ecc. 

Più ti avvicini a questo processo mentale, più torni a vivere quello stato d'animo; se ciò non accade, è perché nel tuo processo c'è qualcosa di sbagliato...


Estratto dal libro "Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport", del coach motivazionale Giancarlo Fornei - lo trovi su Amazon, a questo link (30 recensioni a 5 stelle)


Commenti